Eccoci qui, oggi, domenica 9 ottobre, tutti presenti: bambini, maestre, comitato di gestione e Don Antonio per celebrare assiema nella nostra piccola comunità di Monticello Conte Otto, “LA SETTIMANA DELLA SCUOLA”.

Quale momento più importante se non quello della messa domenicale?

Forse anche questo rappresenta un modo per contraddistinguerci come “scuola paritaria parrochiale” dove il valore cristiano viene vissuto veramente. Lo stare insieme, il condividere il momento domenicale della messa e soprattutto educare i bambini dimostrando noi adulti a ciò che crediamo, sono talenti che le nostre scuole devono continuare a coltivare.

Il tema conduttore proposto quest’anno per la settimana della scuola riprende il moto di Don Milani “I care: la scuola siamo anche noi” che vuole sottolineare quanto “mi importa…. mi sta a cuore…” la nostra scuola che, assieme a tutte la scuole del territorio di Vicenza appartenenti a FISM (Federazione Italiana Scuola Materne) hanno voluto, attraverso questo evento, dar valore a ciò che siamo.

Educare tanti bambini ogni giorno è fonte di grandi soddisfazioni per ognuno di noi, ma anche di grandi fatiche perché ci troviamo spesso davanti a famiglie bisognose di supporto e, a volte, con qualche problematica.

La forza è in ciò che crediamo: l’amore verso i più piccoli, la capacità di darsi la mano per lavorare assieme ed affrontare gli ostacoli, la grinta e e la voglia di migliorarci. Tutto questo fa si che la famiglie credano in noi e questo ci è di grande aiuto… Assieme è più facile educare soprattutto se veramente impariamo cosa significa “mi sta a cuore…..”

Nella nostra realtà i genitori “ci sono sempre” e sono sensibili alle scelte educative della scuola. Anche oggi, durante la messa sono stati davvero partecipativi….

Ma il maggior “GRAZIE” va ai nostri bambini che partecipando, cantando e prendendo parte all ’offertorio attraverso il dono del grembiule, dei colori, dell’immagine della “Sacra Famiglia” e del Pane e del Vino ,hanno fatto sentire la loro preziosa Presenza.

Il grembiule rappresenta la quotidianità educativa dei nostri bimbi, i colori vivaci servono per colorare la vita di emozioni positive, la Famiglia è il massimo esempio di educazione e per concludere Gesù, colui che ci aiuta dall’alto.

UNA MAESTRA E I BAMBINI

Al termine della Messa, alle ore 12.00, assieme a tutte le scuole di Vicenza ecco il “Tam Tam “ di campane per COMUNICARE la presenza della nostra scuola, RIUNIRE tutti noi protagonisti della scuola di Monticello Conte Otto e LANCIARE RETI con i campanili vicini.

Un Buon Inizio per la nostra scuola e un modo per unirci alle famiglie perché della scuola… a noi ci importa!!!