REGOLAMENTO INTERNO a.s. 2019-20

INTRODUZIONE

Il presente regolamento definisce l’organizzazione e gli strumenti necessari per la realizzazione del programma educativo della scuola dell’Infanzia Parrocchiale denominata “Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata”, indicato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
E’ stilato dal Comitato di gestione e dal Collegio Docenti.

STATUTO E REGOLAMENTO

Come da Statuto, nella scuola sono istituiti i seguenti Organi Collegiali: Collegio Docenti, Rappresentanti di classe, Assemblea dei genitori e Consiglio di Intersezione. Organo che presiede e gestisce è il Comitato di Gestione. Il Collegio Docenti è formato dalle insegnanti di sezione ed è convocato e presieduto dalla Coordinatrice. Rappresentanti di classe vengono eletti annualmente dai genitori della sezione in loro rappresentanza. Sono previsti due rappresentanti per sezione. L’Assemblea dei genitori è formata dai genitori dei bambini iscritti. Il Consiglio di Intersezione è formato dai genitori Rappresentanti di sezione, dalle insegnanti e del personale A.T.A, dalla Coordinatrice e dal Presidente della scuola.

ISCRIZIONE DEI BAMBINI E FORMAZIONE DELLE CLASSI
Sono ammessi i bambini dai due ai sei anni (e comunque nei termini stabiliti dalla legge) Iscrizione

Per l’ammissione del bambino i genitori presentano una domanda d’iscrizione alla scuola redatta su modulo appositamente predisposto on line
All’atto dell’iscrizione i genitori ricevono una bozza del Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento. Durante il primo incontro dell’anno scolastico vengono illustrati la Carta dei servizi, il Regolamento e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa scaricabili dal sito web.

Le iscrizioni si aprono a gennaio per l’anno scolastico successivo. Il periodo di iscrizione viene comunicato tramite affissione all’entrata della scuola e pubblicazione nella porta e negli avvisi della chiesa.
I primi giorni di febbraio sono riservati all’iscrizione dei bambini già frequentanti per l’anno successivo.
Le domande saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili stabilito dal comitato di gestione. Nell’accogliere le domande di nuove iscrizioni hanno la precedenza i bambini con, nell’ordine, i seguenti requisiti:

  1. Residenti nel comune di Monticello Conte Otto
  2. FratellideibambinifrequentantiresidentinelcomunediMonticelloConteOtto
  3. FratellideibambinifrequentantinonresidentinelcomunediMonticelloConteOtto
  4. Età maggiore, considerando esclusivamente l’anno di nascita

A parità di requisiti le domande sono accolte in base all’ordine di presentazione della domanda stessa. Le domande di iscrizione presentate oltre il termine saranno accolte nell’ordine di presentazione.

All’atto dell’iscrizione è richiesta la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di 90 euro come pure la riconferma d’iscrizione per l’anno successivo.

Per qualsiasi chiarimento l’organo di riferimento è il comitato di gestione.

Formazione delle classi
L’assegnazione dei bambini nelle classi è decisa dal Collegio docenti.

CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE

Misura del contributo annuale

Il contributo richiesto alle famiglie è stabilito dal Comitato di Gestione, in funzione delle necessità previste per la copertura delle spese fino al pareggio di bilancio.
Il contributo da versare da parte dei genitori è calcolato in base al numero di bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, in particolare nel caso di fratelli ci sarà una piccola riduzione.

Si sottolinea che è responsabilità di entrambi i genitori il rispetto della quota e la puntualità dei pagamenti.

Il versamento della retta per i non residenti nel comune è superiore di 15 euro ai residenti nel comune di Monticello Conte Otto .

I fratelli pagano 5 euro in meno della retta prevista.
Il pagamento deve essere fatto entro il 10 di ogni mese, per 10 mensilità dell’anno scolastico.

Quando in uno o più mesi non vi è stata frequenza, dovrà comunque essere pagata una quota fissa ridotta in quanto le spese fisse devono essere comunque coperte.

Servizio di Anticipo e di Posticipo

La scuola apre alle ore 7.30: chi desidera può usufruire dell’entrata anticipata. Chi è interessato a questo servizio è pregato di avvisare le insegnanti e di versare, direttamente con la retta la quota aggiuntiva alla retta mensile.

Nel caso in cui un genitore volesse usufruire del servizio di anticipo occasionalmente, la quota giornaliera dovrà essere consegnata la mattina stessa a scuola all’insegnante.

E’ inoltre disponibile il servizio di posticipo fino alle ore 18.00 e la quota fissa sarà da versare assieme alla retta mensile. Come per l’anticipo, anche nel posticipo ci sarà la possibilità di usufruire occasionalmente al servizio pagando la quota giornaliera direttamente all’insegnante.

I bambini della sezione primavera e i piccoli dell’infanzia potranno usufruire al servizio di posticipo dal mese di ottobre

Modalità di versamento

Si invitano i genitori ad utilizzare la formula di “bonifico permanente” per il pagamento (SETTEMBRE- GIUGNO).

Le Coordinate bancarie da usare sono:
UNICREDIT BANCA
Agenzia di Monticello Conte Otto in via F.lli Vianello Moro 3/c intestato a: Parrocchia San Pietro Apostolo Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata IBAN IT 55 W 02008 60561 000002743633

La CAUSALE da inserire nel bonifico bancario mensile dovrà essere la seguente:

Nome Bimbo Cognome Bimbo – Retta – Mese Pagamento

Oppure

Nome e Cognome Bimbo – Retta + Anticipo – Mese Pagamento
Nome e Cognome Bimbo – Retta + Anticipo + Posticipo – Mese Pagamento

Esempio

Filippo Bianchi – Retta – Ottobre 2018
Filippo Bianchi – Retta + Anticipo – Ottobre 2018
Filippo Bianchi – Retta + Anticipo + Posticipo – Ottobre 2018

Ritiro

Il ritiro dalla scuola è consentito sono per valida giustificazione.
Qualora il bambino venga ritirato va comunque versato il contributo pari a due mensilità ridotte.
Se la famiglia prevede di cambiare residenza è pregata di avvisare con due mesi di preavviso la scuola con autocertificazione scritta.

CONVENZIONE

Il contributo dell’amministrazione comunale per coprire parte delle spese di gestione della Scuola dell’Infanzia è regolato da una Convenzione con l’amministrazione comunale.
La scuola si svolge nei locali della Scuola dell’Infanzia di proprietà della Parrocchia San Pietro Apostolo di Monticello Conte Otto che li ha destinati a tale scopo.

SERVIZI

Mensa

  • La scuola organizza il servizio mensa attenendosi alla tabella dietetica approvata dall’Azienda Socio- Sanitaria Locale
  • Peribambiniconallergiealimentarièassolutamentenecessarioilcertificatomedicodellospecialista perché la scuola lo deve presentare all’ULSS
  • Perfesteggiareicompleanniverrannofissateduedatealmese.Leinsegnantiesporrannounfogliocon la data dove i genitori che desiderano fare il compleanno del bambino a scuola, potranno scrivere il nome del bambino. La scuola ha scelto di andare ad acquistare i dolci al panificio dove la scuola si fornisce (Panificio Conte Otto) Non portare a scuola nessun altro tipo di dolce. Ben accetta qualche bibita.

Educazione motoria

Si organizza un laboratorio di motoria, una volta la settimana, tenuto da personale specializzato esterno alla scuola. Il contributo annuale di 35 euro richiesto alla famiglia è stabilito all’inizio dell’anno scolastico e deve essere versato a scuola entro Novembre. Chi non effettuerà il pagamento non potrà partecipare al laboratorio di motoria.

Fondo cassa

Entro il mese di Ottobre viene chiesto ai genitori di versare presso la propria insegnante un contributo di euro 25 a bambino utilizzato per spese che ci sono durante l’anno (regalino Natale, torte compleanno, biglietti bus, dvd, foto…)

Bacheca

Nell’atrio della scuola è ben visibile una bacheca che riporta tutti gli impegni, gli incontri, gli orari e le vacanze. E’ necessario visionarla ogni giorno.
Gli avvisi più importanti, oltre alla bacheca, vengono spediti a casa attraverso le bustine sopra gli armadietti o tramite mail.

Posta casa-scuola

Nel corridoio vicino ai servizi dei bambini è stata affissa appositamente perché ognuno si senta libero, una cassetta della posta necessaria per le comunicazioni delle famiglie alla scuola. Chiunque abbia consigli, critiche e proposte può esprimerlo (in anonimato) in un foglio ed imbucare.

CALENDARIO SCOLASTICO

L’anno scolastico segue il calendario regionale e viene stabilito dal Collegio Docenti. Per consentire l’inserimento graduale dei bambini, la scuola inizia con orario ridotto.
Gli orari del periodo di inserimento sono comunicati ai genitori all’ inizio dell’anno, pubblicati fuori dalla scuola e nel sito web.

La scuola termina alla fine di Giugno.

Orario giornaliero e settimanale

La scuola è aperta tutti i giorni, escluso il Sabato e le festività religiose e civili riconosciute dalla legge.

Le persone che accompagnano i bambini sono obbligate a rispettare tali orari per consentire un corretto svolgimento delle attività didattiche.

Si affidano bambini solo a persone maggiorenni; i genitori sono obbligati ad avvisare l’insegnante tramite delega se persone estranee verranno a riprendere il bambino.

SANZIONE IN CASO DI RITARDO

Nel caso in cui ci fosse un ritardo non giustificato verrà richiesto di pagare una “sanzione” di 3 euro la mattina stessa. I soldi verranno utilizzati per l’acquisto di materiale scolastico.

Entrata

8.30 – 9.00

Uscita intermedia

13.00 – 13.15

Uscita

15.45– 16.00

LA GIORNATA DEL BAMBINO A SCUOLA

Il mattino è dedicato alle attività didattiche e ad un’uscita in cortile, se il tempo lo consente.
In mattinata i bambini fanno merenda. Alle 11.30 i bambini più piccoli e alle 12,15 i bambini medi e grandi consumano il pasto, nella sala mensa.
Il pomeriggio dalle 13.15 alle 15.00 circa i bambini piccoli dormono, su lettini disposti in salone con l’aria igienizzata appositamente, vigilati da personale della scuola.

I bambini del secondo e terzo anno svolgono attività didattiche.

MATERIALE OCCORRENTE

Ogni bambino deve avere:

Grembiulino (tinta a piacere) VA PORTATO A CASA TUTTI I GIORNI

Asciugamano piccolo con nome e cognome

Bavaglino con elastico e nome e cognome

Un bicchiere di plastica

Un pacco di fazzoletti

Sacchetto porta-indumenti per il cambio per i bambini del primo anno ed uno sacchetto per il cambio settimanale dell’asciugamano e bavaglino

Per i bambini del primo anno, che dormono al pomeriggio, serve inoltre:

Ogni lunedì di ogni settimana i genitori dovranno portare le coperte pulite al proprio bambino e riportare a casa il venerdì.

Per tutti i bambini servono 5 fototessere e un paio di calzetti antiscivolo .
Qualora il bambino ricevesse, in caso di necessità, indumenti dalla scuola, la famiglia è tenuta a riportarli al

più presto in ordine.
Il bambino deve sempre portare il grembiule eccetto nel giorno dell’attività motoria.

Il grembiule va portato a casa tutte le sere!!!!!!!!!!!
Raccomandiamo l’ordine del grembiule.
Tutto il materiale deve riportare il nome del bambino ben evidente.
I bambini vanno vestiti in modo pratico, per favorire l’autonomia (scarpe con chiusura a strappo soprattutto i piccoli, pantaloni con elastico, bottoni a pressione etc.).

1

Asciugamano grande da appoggiare al lettino contrassegnato dal nome e cognome

1

Coperta contrassegnata dal nome e cognome

Il materiale scolastico- didattico necessario differisce nei diversi anni e viene indicato qui sotto

Sezione primavera

  • –  CAMBIO, in una borsetta con il nome da tenere nell’armadietto: 3 mutandine, 2 pantaloni, calzetti, maglietta intima, 2 magliette, felpa (in base alla stagione), inoltre chiediamo un abbigliamento COMODO (niente salopette), le SCARPE CON LO STRAPPO e le calzette antiscivolo con il nome
  • –  SACCHETTO con bavaglia e asciugamano e un bicchiere da mettere in bagno il lunedì, tutte e tre le cose con il nome.
  • –  Il venerdì li troverete la bavaglia nel sacchettino mentre il bicchiere e asciugamano sono da prendere nei loro posti.
  • –  Chiediamo PANNOLINI (con il nome) e un pacco di salviette umidificate
    La pulizia prima di tutto e la responsabilità, ricordarsi sempre di cambiare insieme ai vostri bambini queste cose, per renderli autonomi.
  • –  MATERIALE SCOLASTICO PERSONALE 12 Colori a cera (meglio senza cartina)
    12 Colori a pennarello GIOTTO turbo maxi, una collauna RISMA DI CARTA A4 (se possibile NAVIGATOR, se no altre marche), una confezione di fazzoletti

3 anni

Colla, 12 colori a cera senza cartina, 12 colori a pennarello Giotto turbo maxi, un astuccio con due tasche, una risma di carta A4, una cartellina porta-disegni, una confezione di fazzoletti e 4 fototessere, calzetti antiscivolo, 1 bicchiere di plastica

4 anni

Colla, 12 colori a cera senza cartina, 12 colori a pennarello Giotto turbo maxi, una risma di carta A4, una confezione di fazzoletti, un porta listini per l’inglese, calzetti antiscivolo, 1 bicchiere di plastica

5 anni

Colla, 12 colori a matita, 12 colori a pennarello Giotto turbo maxi, una risma di carta A3, una matita, temperino, confezione di fazzoletti, un porta listini per l’inglese, 1 quaderno con i quadri da 1 cm, calzetti antiscivolo, 1 bicchiere di plastica

COLLOQUI CON L’INSEGNANTE

L’insegnante è disponibile per i colloqui con i genitori necessariamente concordati. Nel corso dell’anno scolastico si svolgono almeno due incontri dell’insegnante con tutti i genitori della classe, per comunicare la programmazione e le valutazioni delle attività educativo- didattiche.

COMPORTAMENTI IN CASO DI MALATTIA

Quando i bambini sono colpiti da malattie infettive (anche nel caso di pidocchi), i genitori DEVONO obbligatoriamente avvisare la scuola tempestivamente

Nel caso in cui ci dovesse essere un infortunio, devono essere presentati i documenti entro il giorno successivo all’accaduto altrimenti la scuola non risponde.

RIAMMISSIONE DEI BAMBINI IN CASO D’ASSENZA PER MALATTIA

  • In caso di assenza per malattia il bambino sarà riammesso, previa presentazione di certificato medico, se trascorsi 6 giorni consecutivi (compresi sabato e domenica).
  • Le assenze per motivi non di salute non richiedono certificato di riammissione, purchè la famiglia abbia informato precedentemente le insegnanti anche telefonicamente.

Le insegnanti non possono somministrare farmaci e medicinali ai bambini a meno che non siano farmaci salvavita.

INDICAZIONI VARIE:

  • NO GIOCHI: non è consentito portare a scuola giochi personali, la scuola non risponde di danneggiamenti o smarrimenti. E’ possibile portare un gioco per la nanna da lasciare a scuola
  • E’ previsto l’uso del pannolino per i bambini della sezione Primavera, come pure l’uso del succhiotto con l’obiettivo di toglierlo entro breve tempoCOLLABORAZIONE COLLEGIO DOCENTE- RAPPRESENTANTI DI CLASSE

    Il corpo docenti si avvale della collaborazione di un comitato di rappresentanti dei genitori nominati all’inizio dell’anno scolastico (2 rappresentanti per sezione) per le principali decisioni dell’anno riguardanti la scuola.

    NORMA SULLA SICUREZZA DEGLI AMBIENTI

    Gli ambienti della scuola sono adeguati alla normativa vigente sulla sicurezza e antincendio, in base al piano d’intervento. É presente un piano di gestione delle emergenze e il personale è formato alla gestione dell’evacuazione e del pronto soccorso.
    Il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un consulente esterno designato dal Rappresentante Legale della Scuola.

    RAPPORTI CON LA FISM PROVINCIALE

    I rapporti con la sezione provinciale della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) sono mantenuti dalle insegnanti e da un membro del Comitato di Gestione.