Centri Estivi 2023

EMOZIONIAMOCI..GIOCANDO

Il servizio di “Centro Estivo” e rivolto ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia.

Il Centro Estivo persegue la finalita di sostegno ai genitori che, nel periodo estivo, svolgono attivita lavorativa e, nel contempo, intendono fornire al bambino un ambiente permeato da uno spirito di creativita, nel gioco, che si differenzia da quello tipicamente scolastico in quanto svincolato dalla programmazione curricolare.

Il progetto del “Centro Estivo” è quindi attento a fare percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludico creative, manipolative, psicomotorie, organizzate e coordinate da operatori con esperienze maturate nel settore giovanile (insegnanti di scuola materna e“animatori”) attuando il giusto equilibrio tra attività ludiche, animazione, giochi di squadra e laboratori.

La caratteristica del servizio è legata alla convinzione che durante questo, seppur breve periodo estivo, i bambini possano sviluppare abilita di socializzazione, educazione all’altruismo e abilità creative, divertendosi con i coetanei negli spazi interni ed esterni alla scuola

Si ritiene indispensabile, affinchè le attività possano assumere valenze educative, che l’esperienza non sia vissuta dal bambino come un fatto occasionale ma che diventi una continua avventura della quale sarà protagonista attivo e in cui potrà dare libero sfogo alla propria fantasia e, contemporaneamente, imparare a finalizzare le proprie energie al raggiungimento di una meta precisa. In questo modo si conferisce pieno valore pedagogico anche ad una attività di cosi breve durata.

La metodologia adottata si basa sull’esperienza diretta del bambino attraverso laboratori tematici nei quali poter sperimentare in prima persona comportamenti, azioni e sensazioni per diventare cosi consapevoli della propria identità.

Periodo: dal 3 al 28 LUGLIO

Orario attività: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 13.00

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• 8,00 – 9,00 Entrata e giochi di accoglienza
  • 10,00 igiene personale, merenda e gioco in giardino
  • 10,30 Divisione in gruppi e presentazione delle attività della mattina (laboratori educativi e attività esterne)
  • 11,30 igiene personale e pranzo
  • 12,30 – 13,00 Uscita

Le famiglie saranno previamente informate del programma delle attività della settimana
L’accoglienza e l’uscita dei bambini si svolgeranno nel piano terra della scuola e negli spazi esterni
La struttura può ospitare 30-40 bambini divisi in due gruppi.
I laboratori prevedono un approccio ludico alla pittura, musica, e attività
manipolative.

Corredo necessario:

Una borsa contenente: bavaglia ed asciugamano,almeno 2 cambi completI, cappellino da sole, crema protezione solare, costume da bagno, asciugamano, ciabattine

Importante:

• E’ vietato portare giochi ed oggetti personali
  • E’ sconsigliato lasciare soldi ai bambini durante la giornata
  • In caso di uscite anticipate o di prelievi effettuati da persone diverse dai genitori o dai diretti responsabili, sarà necessario presentare delega in carta semplice con documento d’identità, previo preavviso telefonico.
  • In caso ci fossero allergie alimentari è necessario avvisare all’atto d’iscrizione
  • Vi ricordiamo di visionare ogni giorno in entrata la bacheca se ci sono comunicazioni di vario genere
  • In caso di assenza del bambino è preferibile telefonare a scuola

RIUNIONE INFORMATIVA