CENTRI ESTIVI 2016 Un’Esperienza Forte…. e positiva!!!

CENTRI ESTIVI 2016

Un’Esperienza Forte…. e positiva!!!

Ed è con immenso piacere che annunciamo che la Prima Esperienza dei Centri Estivi presso la nostra scuola dell’infanzia è stata veramente positiva.

Da anni si parlava di migliorare l’offerta formativa della nostra scuola proponendo un’attività estiva nel mese di luglio per supportare i genitori che lavorano e non possono stare con i loro bambini! Questa proposta, aperta non solo ai bambini della nostra scuola, ha visto coinvolte anche alcune famiglie esterne.

E finalmente eccoci pronte noi tutte insegnanti supportate da un gruppo di ragazzi, per far divertire i nostri bambini con “ I pirati all’arrembaggio”

La giornata, intervallata da momenti di gioco all’aperto, attività con l’acqua, merende e divertimento, s’incentrava sulla storia del pirata Jake. Ogni settimana c’era un obiettivo diverso: partiti dalla vestizione di ogni bimbo da pirata, siamo poi passati alla pesca, alla scoperta della mappa e , nella quarta settimana, alla scoperta del tesoro.

Oltre 25 bambini la settimana hanno partecipato al centro estivo

e le insegnanti, a rotazione, sono state da guida.

Un grande aiuto e supporto è stato dato dai ragazzi delle superiori che hanno deciso di intraprendere questa esperienza partecipando al Progetto Esperienze Forti proposto dal comune. Nella nostra realtà territoriale diverse associazioni ed iniziative come Pro Loco, feste, centri estivi …. sono state interpellate per dar modo ai ragazzi a casa in vacanza da scuola di impegnare il loro tempo rendendosi disponibili agli altri e noi, come scuola, abbiamo scelto di accogliere 3 ragazzi la settimana; un prezioso aiuto che, sicuramente, si ripeterà nei prossimi anni!!

Il caldo non ci ha fermato perché grazie alla nostra piccola piscina in cortile ci siamo rinfrescati e divertiti!!! Un grazie va a tutte le famiglie della nostra scuola che hanno creduto in questa nostra nuova esperienza scolastica portando i loro bambini qui da noi per giocare assieme e passare solo l’inizio di una lunga estate che….. tra sole, caldo, e vacanze…. È tracoscorsa in fretta…

Ma noi siamo qui ad aspettarvi preparando tante attività per il nuovo anno scolastico!!!