La valutazione: il sistema chess

L’obiettivo della nostra scuola è la “promozione del pieno sviluppo della persona” (Indicazioni per il curricolo).

Attraverso il sistema CHESS, sia per la sezione primavera che per l’infanzia, la valutazione è l’elemento che regola il processo formativo in quanto indica se l’obiettivo è stato raggiunto e aiuta a individuare le carenze e a predisporre itinerari di recupero. Diventa, inoltre, strumento di regolazione per l’alunno guidandolo a prendere consapevolezza e a maturare gradualmente la capacità di auto valutarsi.

La valutazione si basa sui criteri di:

• equità (viene considerata la storia personale del bambino, le sue condizioni di partenza e i progressi realizzati);
  • trasparenza (i genitori vengono informati sui risultati di apprendimento e di crescita attraverso colloqui con le insegnanti);
  • omogeneità di trattamento (tutti bambini sono valutati con criteri omogenei e concordati).

All’inizio dell’anno scolastico, si verifica il livello iniziale di ogni bambino e al termine dell’anno scolastico si verificano i progressi realizzati dei bambini rispetto al livello definito all’inizio dell’anno scolastico in virtù delle esperienze formative vissute a scuola e sulla base di criteri stabiliti collegialmente nella progettazione di classe.

Dalla valutazione finale sono individuate le indicazioni per la riprogettazione formativa nel successivo anno scolastico.

Si parlerà inoltre di autovalutazione della Scuola che esamina se e come i risultati corrispondono a quanto dichiarato nel PTOF e verifica la qualità del servizio e la soddisfazione degli utenti. Essa coinvolge diverse figure professionali e si effettua attraverso questionari già predisposti, ma modificabili di anno in anno, a seconda di ciò che il Collegio docenti intende verificare.

Essa riguarda:

• gli Insegnanti per gli aspetti pedagogici, didattici, organizzativi e relazionali della scuola al fine di rendere più efficace il servizio scolastico;
  • i Genitori per la qualità e la quantità della loro partecipazione alla vita della scuola e le loro risposte verso la scuola;
  • il Comitato di Gestione per l’organizzazione della scuola, gestione delle risorse umane e professionali.

Gli strumenti di valutazione sono:

• osservazione degli insegnanti nelle attività didattiche proposte, nelle pratiche di vita quotidiana, nei momenti di gioco;
  • scheda di passaggio con la scuola Primaria.
  • fascicoli che illustrano le attività realizzate in un laboratorio e descrivono le attività del percorso didattico;
  • la sequenza fotografica
  • i cartelloni esposti
  • elaborati svolti dai bambini
  • griglie di osservazione