Regolamento interno

a.s. 2023-24

INTRODUZIONE

Il presente regolamento definisce l’organizzazione e gli strumenti necessari per la realizzazione del programma educativo della scuola dell’Infanzia Parrocchiale denominata “Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata”, indicato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. E’ stilato dal Comitato di gestione e dal Collegio Docenti.

 

STATUTO E REGOLAMENTO

Come da Statuto, nella scuola sono istituiti i seguenti Organi Collegiali: Collegio Docenti, Rappresentanti di classe, Assemblea dei genitori e Consiglio di Intersezione. Organo che presiede e gestisce è il Comitato di Gestione di cui fa parte anche un genitore per sezione che viene eletto annualmente. Il Collegio Docenti è formato dalle insegnanti di sezione e dalle educatrici ed è convocato e presieduto dalla Coordinatrice.  Rappresentanti di classe vengono eletti annualmente dai genitori della sezione in loro rappresentanza. E’ previsto un rappresentante per sezione. L’Assemblea dei genitori è formata dai genitori dei bambini iscritti. Il Consiglio di Intersezione è formato dal genitore Rappresentante di sezione, dalle insegnanti e del personale A.T.A, dalla Coordinatrice e dal Presidente della scuola.

 

COLLABORAZIONE COLLEGIO DOCENTE- RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Il corpo docenti si avvale della collaborazione di un comitato di rappresentanti dei genitori nominati all’inizio dell’anno scolastico (1 rappresentante per sezione) per le principali decisioni dell’anno riguardanti la scuola.

 

ISCRIZIONE DEI BAMBINI E FORMAZIONE DELLE CLASSI

Sono ammessi i bambini dai due ai sei anni (e comunque nei termini stabiliti dalla legge)

Iscrizione

Per l’ammissione del bambino i genitori presentano una domanda d’iscrizione (comprensivo di assenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge sulla privacy) redatta su modulo appositamente predisposto on line accompagnato da copia libretto delle vaccinazioni, al bonifico di pagamento per le spese assicurative e al certificato in carta semplice di residenza.

All’atto dell’iscrizione i genitori sono invitati a visionare nel sito

– Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

– il Regolamento

– il Progetto educativo didattico

Tali documenti vengono illustrati durante la prima riunione in assemblea coi genitori entro il mese di settembre.

Le iscrizioni si aprono a gennaio per l’anno scolastico successivo. Il periodo di iscrizione viene comunicato tramite affissione all’entrata della scuola, nel sito e pubblicazione nella bacheca degli avvisi della chiesa.

Il mese di gennaio è riservato anche all’iscrizione dei bambini già frequentanti per l’anno successivo.

Le domande saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili stabilito dal comitato di gestione. Nell’accogliere le domande di nuove iscrizioni hanno la precedenza i bambini con, nell’ordine, i seguenti requisiti:

  1. Residenti nel comune di Monticello Conte Otto
  2. Fratelli dei bambini frequentanti residenti nel comune di Monticello Conte Otto
  3. Fratelli dei bambini frequentanti non residenti nel comune di Monticello Conte Otto
  4. Età maggiore, considerando esclusivamente l’anno di nascita

A parità di requisiti le domande sono accolte in base all’ordine di presentazione della domanda stessa. Le domande di iscrizione presentate oltre il termine saranno accolte nell’ordine di presentazione.

All’atto dell’iscrizione è richiesta la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione come pure la compilazione e la firma del modulo d’iscrizione per l’anno successivo accompagnato al libretto delle vaccinazioni e all’autodichiarazione di residenza.

Per qualsiasi chiarimento l’organo di riferimento è il comitato di gestione.

Formazione delle classi

L’assegnazione dei bambini nelle classi è decisa dal Collegio docenti.

 

 CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE

 Misura del contributo annuale

Il contributo richiesto alle famiglie è stabilito dal Comitato di Gestione, in funzione delle necessità previste per la copertura delle spese fino al pareggio di bilancio.
Il contributo da versare da parte dei genitori è calcolato in base al numero di bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, in particolare nel caso di fratelli ci sarà una piccola riduzione.                                                                        

 Si sottolinea che è responsabilità di entrambi i genitori il rispetto della quota e la puntualità dei pagamenti.

I fratelli pagano 5 euro in meno della retta prevista.

 Il pagamento deve essere fatto entro il 10 di ogni mese, per 10 mensilità dell’anno scolastico.                                                                                                                                                            

Quando in uno o più mesi non vi è stata frequenza anche per motivi di salute, dovrà comunque essere pagata la quota intera. Sarà successivamente valutata e comunicata dal Comitato di gestione la possibilità di eventuali riduzioni.

 

Servizio di Anticipo e di Posticipo

La scuola apre alle ore 7.30: chi desidera può usufruire dell’entrata anticipata con un costo aggiuntivo mensile.  Chi è interessato a questo servizio è pregato di avvisare le insegnanti e di versare, direttamente con la retta la quota mensile.

Nel caso in cui un genitore volesse usufruire del servizio di anticipo occasionalmente, il costo è di 3 euro al giorno da consegnare la mattina stessa a scuola all’insegnante.

E’ inoltre disponibile il servizio di posticipo fino alle ore 17.00 e la quota fissa sarà decisa in base al numero di adesioni da versare assieme alla retta mensile. Come per l’anticipo, anche nel posticipo ci sarà la possibilità di usufruire occasionalmente al servizio pagando euro 5 al giorno da consegnare all’insegnante.

I bambini della sezione primavera potranno usufruire al servizio di anticipo e di posticipo dal mese di ottobre

 

Modalità di versamento

Si invitano i genitori ad utilizzare la formula di “bonifico permanente” per il pagamento (SETTEMBRE-GIUGNO).

 

 

 

Le Coordinate bancarie da usare sono:

UNICREDIT BANCA

Agenzia di Monticello Conte Otto in via F.lli Vianello Moro 3/c intestato a:

Parrocchia San Pietro Apostolo Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata

IBAN IT 55 W 02008 60561 000002743633

 

La CAUSALE da inserire nel bonifico bancario mensile dovrà essere la seguente:

 

Nome Bimbo Cognome Bimbo – Retta – Mese Pagamento

Oppure  

Nome e Cognome Bimbo – Retta + Anticipo – Mese Pagamento

Nome e Cognome Bimbo – Retta + Anticipo + Posticipo – Mese Pagamento

Esempio

Filippo Bianchi – Retta – Ottobre 2018

Filippo Bianchi – Retta + Anticipo – Ottobre 2021

Filippo Bianchi – Retta + Anticipo + Posticipo – Ottobre 2021

 

Ritiro

Al ritiro del bambino/a nel corso dell’anno, per cause non riconducibili a motivi medici certificati, saranno dovute due mensilità ridotte  come penale di preavviso.                                                                   
Se la famiglia prevede di cambiare residenza è pregata di avvisare con due mesi di preavviso la scuola con autocertificazione scritta.

CONVENZIONE

Il contributo dell’amministrazione comunale per coprire parte delle spese di gestione della Scuola dell’Infanzia è regolato da una Convenzione con l’amministrazione comunale.
La scuola si svolge nei locali della Scuola dell’Infanzia di proprietà della Parrocchia San Pietro Apostolo di Monticello Conte Otto che li ha destinati a tale scopo.

 

CALENDARIO SCOLASTICO

L’anno scolastico segue il calendario regionale e viene stabilito dal Collegio Docenti. Per consentire l’inserimento graduale dei bambini, la scuola inizia con orario ridotto.
Gli orari del periodo di inserimento sono comunicati ai genitori all’inizio dell’anno, pubblicati fuori dalla scuola, tramite mail e nel sito web.

 

Orario scolastico

In questo anno 2023-2024 la scuola apre alle ore 7.30 e chiude alle ore 17.00.

La scuola termina alla fine di Giugno.

 

Orario giornaliero e settimanale

La scuola è aperta tutti i giorni, escluso il Sabato e le festività religiose e civili riconosciute dalla legge.

 

Entrata

8.00 – 9.00

Uscita intermedia

12.30 – 12.45 sezione primavera

12.45-13.00 infanzia

Uscita

15.30– 16.00

 

Le persone che accompagnano i bambini sono obbligate a rispettare gli orari per consentire un corretto svolgimento delle attività didattiche ed evitare assembramenti.

Chi non rispetta l’orario pagherà la multa di 1 euro .

Si affidano bambini solo a persone maggiorenni; i genitori sono obbligati ad avvisare l’insegnante tramite delega se persone estranee verranno a riprendere il bambino.    

L’uscita intermedia è prevista solo per chi avvisa anticipatamente.

Non sono previste entrate/uscite al di fuori dell’orario scolastico purchè non ci sia una terapia continuativa o una visita medica.                                                                          

 

LA GIORNATA DEL BAMBINO A SCUOLA

07.30 – 08.00 Anticipo
 08.00 – 09.00 Entrata a scuola;
09.15 – 11.30 Merenda, attività, momenti di routine e attività
11.30 pranzo primavera mentre 11.45 pranzo infanzia e gioco libero;
12.30-12.45 Prima uscita primavera mentre 12.45 -13.00 Prima Uscita infanzia
13.30-14.30 Attività pomeridiane per i bambini di 4 e 5 anni
13.00-15.00 Riposo per i bambini dei 3 e 4 anni
15.00 Merenda
15.30 – 16.00 Uscita
16.00-17.00 Orario posticipato

 

SERVIZI

Mensa

  • La scuola organizza il servizio mensa attenendosi alla tabella dietetica approvata dall’Azienda Socio-Sanitaria Locale proponendo un menù a ripetizione ogni quattro settimane.
  • Per i bambini con allergie alimentari è assolutamente necessario il certificato medico dello specialista perché la scuola lo deve presentare all’ULSS
  • Per festeggiare i compleanni verrà fissata una data al mese dove verranno festeggiati tutti i bimbi nati in quel periodo. Sarà compito della scuola fornire i dolci che vengono acquistati al panificio dove la scuola si fornisce (Panificio Conte Otto) Non portare a scuola nessun altro tipo di dolce.

 

Bacheca

All’entrata della scuola è ben visibile una bacheca che riporta tutti gli impegni, gli incontri, gli orari e le vacanze. E’ necessario visionarla ogni giorno.

Gli avvisi più importanti, oltre alla bacheca, vengono spediti tramite rappresentati o a casa tramite mail.

 

 

MATERIALE OCCORRENTE

CORREDO PER I BAMBINI PICCOLI E DELLA SEZIONE PRIMAVERA:

– PER TUTTI CAMBIO in una borsetta da tenere nella parte sotto l’armadietto:2 mutandine, pantaloni, calzetti e maglietta intima ed una felpa o maglia manica corta (Il cambio personale deve essere completo ed adeguato alla stagione); inoltre chiediamo un abbigliamento comodo e scarpe con lo strappo.

-PER TUTTI SACCHETTO con bavaglia (bavaglia di gomma per primavera) e asciugamano da riporre coi genitori al proprio posto il lunedì .

-PER LA PRIMAVERA  1 pacco PANNOLINI con scritto il nome all’esterno, un pacco fazzoletti di carta e una confezione salviette umidificate

 

MATERIALE SCOLASTICO PERSONALE PRIMAVERA :12 colori a pennarello Giotto turbo maxi, una colla stick, una cartellina

 

MATERIALE SCOLASTICO PERSONALE INFANZIA:12 colori a cera (meglio senza cartina), 12 colori a pennarello Giotto turbo maxi, un astuccio con due tasche per i colori, una cartellina portadisegni con spessore, una confezione fazzoletti, colla (tutto col nome)

PER TUTTI PER LA NANNA: un asciugamano da spiaggia, una copertina TUTTO CONTRASSEGNATO DAL NOME. Ogni genitore porterà le copertine pulite e le cambierà ogni lunedì!

-grembiule ( no per la sezione primavera)

– CIABATTINE

PER TUTTI 5 fototessere usate come contrassegno (da portare entro il mese di giugno COL NOME DIETRO)

 

CORREDO PER I BAMBINI MEDI E GRANDI

– USO DEL GREMBIULE DI QUALSIASI COLORE CAMBIATO OGNI GIORNO (infanzia)

 – CAMBIO in una borsetta da tenere nella parte sotto l’armadietto:2 mutandine, pantaloni, calzetti e maglietta intima ed una felpa o maglia manica corta (Il cambio personale deve essere completo ed adeguato alla stagione; inoltre chiediamo un abbigliamento comodo e scarpe con lo strappo)

-MATERIALE SCOLASTICO PERSONALE:12 colori a matita, 12 colori a pennarello Giotto turbo maxi, un astuccio con due tasche per i colori, una colla, una cartellina portadisegni con spessore, una confezione fazzoletti

– UN PAIO DI CIABATTINE DI GOMMA

 

 

COLLOQUI CON L’INSEGNANTE

L’insegnante è disponibile per i colloqui con i genitori necessariamente concordati.
Nel corso dell’anno scolastico si svolgono almeno due incontri dell’insegnante con tutti i genitori della classe, per comunicare la programmazione e le valutazioni delle attività educativo- didattiche. Sarà possibile che in questo anno i colloqui vengano fatti tramite video conferenza.

 

INDICAZIONI VARIE:

  • Per nessun motivo lasciare i bambini all’ingresso della scuola, senza averli affidati all’insegnante;
  • Non sostare più del necessario nei corridoi della scuola al momento dell’entrata e dell’uscita;
  • NO GIOCHI: non è consentito portare a scuola giochi personali
  • E’ previsto l’uso del pannolino per i bambini della sezione Primavera, come pure l’uso del succhiotto dentro apposito contenitore con nome con l’obiettivo di toglierlo entro breve tempo
  • Le insegnanti non possono somministrare farmaci e medicinali ai bambini a meno che non siano farmaci salvavita.

 

COMPORTAMENTI IN CASO DI MALATTIA

– In caso il bambino venga dimesso da scuola perché dimostra evidenti segni di malattia (febbre, vomito, dissenteria ecc.) sarà riammesso a scuola almeno 1 giorno dopo l’avvenuta dimissione. In linea generale per la riammissione alla frequenza delle comunità della prima infanzia non è sufficiente l’assenza di sintomi di malattia, bensì è necessario che il bambino si sia ristabilito al punto da poter partecipare adeguatamente alle attività scolastiche e non richieda cure particolari che il personale non sia in grado di garantire senza pregiudicare l’assistenza agli altri bambini.

-per qualsiasi tipo di assenza è necessaria autocertificazione disponibile nel sito nella cartella della modulistica scaricabile

-Quando i bambini sono colpiti da malattie infettive (anche nel caso di pidocchi), i genitori DEVONO obbligatoriamente avvisare la scuola tempestivamente

-Nel caso in cui ci dovesse essere un infortunio, devono essere presentati i documenti entro il giorno successivo all’accaduto altrimenti la scuola non risponde.

 

NORMA SULLA SICUREZZA E PULIZIA DEGLI AMBIENTI

Gli ambienti della scuola sono adeguati alla normativa vigente sulla sicurezza e antincendio, in base al piano d’intervento. É presente un piano di gestione delle emergenze e il personale è formato alla gestione dell’evacuazione e del primo soccorso.
Il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un consulente esterno designato dal Legale Rappresentante della Scuola.

Nell’ambito della giornata gli ambienti vengono igienizzati più volte e viene fatta igienizzazione dei giochi

 

NORME IGIENICO-SANITARIE VIGENTI

-Si usa il grembiule e si chiede di cambiarlo ogni giorno

-Si assicura la rigorosa igiene delle mani del personale

-E’ responsabilità del genitore accompagnare il proprio figlio a scuola con temperatura inferiore a 37,5

-E’ fondamentale che qualunque persona o bambino che presenta sintomi che possano far sospettare un’infezione (a titolo di esempio non esaustivo: anosmia, ageusia, febbre, difficoltà respiratorie, tosse, vomito, diarrea, inappetenza) non faccia ingresso nella struttura e venga invece invitata a rientrare al domicilio e a rivolgersi al medico curante. Fondamentale è la collaborazione con i genitori che non dovranno portare il minore a scuola in caso di sintomatologia, rivolgendosi al pediatra o al medico di medicina generale per le valutazioni del caso.

 

RAPPORTI CON LA FISM PROVINCIALE

I rapporti con la sezione provinciale della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) sono mantenuti dalle insegnanti e da un membro del Comitato di Gestione.